Titolo: Ballando Nudi nel Campo della Mente - Le idee (e le avventure) del più eccentirco tra gli scienziati moderni.
Autore: Kary Banks Mullis
Edizioni: Baldini Castoldi Dalai
Pagine: 222
Per chi: Pensa possa essere una buona idea farsi una bella surfata dopo una telefonata che ti annuncia di aver vinto un premio Nobel.
"La finestra più grande di cui disponiamo è la vista. In questo caso ci sintonizziamo su qualcosa che definiamo campi elettromagnetici. Se potessimo agitare una piccola calamita 428.000 miliardi di volte al secondo, comincerebbe ad emettere una luce rossa...se si muovesse 550.000 miliardi di volte al secondo, splenderebbe di luce verde. A 800.000 miliardi di volte al secondo la luce proveniente dalla calamita non sarebbe più percettibile all'occhio umano."
Kary Banks Mullis nel 1993 ha vinto il premio Nobel per la chimica per la scoperta della PCR, o Polymerase Chain Reaction.
Scendendo nei particolari, un sistema per cui il DNA si amplifica, contribuendo a studi in diversi settori, dalla biochimica fino all'investigazione.
Appena l'hanno chiamato per dirglielo ha preso e si è andato a fare una bella surfata, depistando i giornalisti pronti all'attacco!
Nel suo libro, pubblicato nel 1998, racconta i passaggi fondamentali della sua vita che l'hanno portato a diventare lo scienziato che è, con le sue grandi e folli idee.
Parla di quando ha contribuito al processo di O.J.Simpson con i suoi studi sul DNA, di quando si è aspirato del gas esilarante, siccome ne aveva una bombola nel garage all'occorrenza, per farsi due ghignate ogni tanto, e quasi ci resta secco, di quando ha preso per la prima volta l'LSD, per lui grande fonte di illuminazione, come del resto per molti fisici degli anni 70 (cfr. "Come gli Hippie hanno salvato la Fisica" - Kaiser David).
Kary Mullis è un vero Scienziato Pazzo dei giorni nostri, che ci svela i meccanismi di come i media ci informano sulle "scoperte scientifiche", e come purtroppo anche questi siano malati e abbiano spesso come unico obiettivo il guadagno,e non la salvaguardia dell'uomo o del pianeta.
Noto per le sue posizioni contro la relazione HIV-AIDS e contro il fatto che stia avvenendo un riscaldamento globale del pianeta, riesce a rapire con le sue parole e, alla fine, ciò che lascia è una maggiore consapevolezza e spirito critico sul mondo scientifico, oltre ad una serie di nozioni chimiche apparentemente complesse che fanno appassionare all'argomento anche il peggiore degli studenti.
Ah, dimenticavo, racconta pure di un incontro con gli alieni nel suo terreno in California...e io ci credo!
- Gusto: una limonata fresca, acida ma dolce al punto giusto da volerne ancora
- Olfatto: una soffiata di aria fresca
- Tatto: vetro sottile
- Suono: la nota LA: aria che volteggia 880 volte al secondo intorno al nostro orecchio
- Vista: la LUCE ULTRAVIOLETTA: una calamita agitata più veloce di 800.000 miliardi di volte al secondo

Nessun commento:
Posta un commento